Video sul restauro di mobili d'epoca, lucidatura in gommalacca, trattamento antitarlo e realizzazione sculture in legno

Atelier di Restauro
  home restauro laboratorio antitarlo consulenza curiosità multimedia contatti  
  Confronto tra due mobili del 1700   02/07/2014
Alberto Cantoni descrive le analogie tra due mobili d'epoca, uno in fase avanzata di restauro e uno appena arrivato presso il laboratorio. Dall'impianto architettonico, le dimensioni e la forma dei due mobili, si deduce che sono stati realizzati nel periodo Neoclassico, alla fine del 1700.
 
 
  Restauro di un mobile d'epoca - part 4 28/06/2014
Il mobile restaurato è pronto per la consegna. E' passato circa un mese dall'inizio dei lavori di restauro. Gli interventi sono stati numerosi dalla sverniciatura alla pulitura, dalla stuccatura alla lucidatura oltre ai lavori di falegnameria, rifinitura e ferramenteria con l'intento di restituire al mobile tutti gli elementi caratteristici della propria originalità.
 
 
  Restauro di un mobile d'epoca - part 3   19/06/2014
Dopo varie mani di lucidatura a gommalacca il legno si è compattato ed è ora pronto per la fase di rifinitura. Tutti i difetti del mobile saranno stuccati con delle cere e degli stucchi per poi passare alle ultime fasi di lucidatura. Ripristino della chiave mancante di uno dei cassetti e realizzazione di una nuova serratura.
 
 
  Restauro di un mobile d'epoca - part 2   11/06/2014
Nella seconda fase in evidenza le opere di falegnameria, come la riparazione del piede destro che rendeva il mobile instabile, la sostituzione della guida dei cassetti e le riparazioni delle spaccature del legno tramite la resina epossidica. La fase successiva alle riparazioni è la lucidatura con resina di gommalacca, operazione che va ripetuta dalle sei alle otto volte per ridare al mobile il giusto colore e la giusta tonalità.
 
 
  Restauro di un mobile d'epoca - part 1   03/06/2014
Analisi della storia del mobile, del suo vissuto e degli interventi di restauro ai quali è stato sottoposto in passato. Dopo un'attenta valutazione del mobile e dei danni riportati dall'usura e dal tempo, si procede con la sverniciatura e la pulizia dei sedimenti depositati, per individuare al meglio tutti gli interventi di falegnameria da apportare prima della nuova lucidatura.
 
 
  Trattamento antitarlo con sistema atossico Nitrex 05-D   12/07/2013
Disinfestazione da tarli attraverso un sistema atossico con Nitrex 05-D ad atmosfera inerte. Il mobile viene chiuso in contenitori stagni termosaldati e lavati con un ciclo di parecchie ore servendosi di azoto. Dentro i contenitori l'azoto va a sostituire l'ossigeno che viene completamente eliminato provocando la morte di tutti gli insetti xilofagi.
 
 
  Lucidatura con gommalacca   08/07/2013
Esempio di lucidatura con gommalacca, una resina solubile in alcool che lucida il legno. Per stendere la gommalacca si può utilizzare il pennello o il pomacciolo. Per una corretta lucidatura i movimenti possono essere lineari e circolari e devono essere uniformi.
 
 
  Scultura di legno (Jesus)   02/07/2013
Le sculture di legno a volte nascono semplicemente guardando la forma del materiale, poichè la sua particolarità può dare l'ispirazione alla nascita di un oggetto. Il Cristo prende forma da un glicine che caratteristicamente presenta dei rami filamentosi che si intrecciano tra di loro. Una volta rifinita la forma del Cristo, la scultura è stata indorata e invecchiata.
 
 
 
 
Atelier di Restauro Canale della Lingua 48/a 00124 ~ Tel. 06 50.93.05.17 ~ Mobile 340 78.18.070 ~ info@atelierdirestauro.it
 
 
Cookie Policy